Aprile: mese rotariano dedicato all’Ambiente

  • di

A partire da quest’anno il calendario rotariano dedica il mese di aprile all’Ambiente, tema che corrisponde anche alla settima e più recente area focus d’intervento del Rotary. 

Ma l’impegno del Rotary per l’ambiente non è nato di recente. Infatti, già nell’anno rotariano 1990-91 il Presidente Internazionale Paulo V.C. Costa rese l’ambiente una delle sue priorità, con la creazione della sottocommissione «Preserve Planet Earth». Mente ancora prima, già negli anni Venti e Trenta del secolo scorso, il fondatore del Rotary Paul Harris visitò molti paesi nei cinque continenti, piantando alberi dell’amicizia («friendship trees»). 

Tutti questi esempi ricordano che il Rotary sa essere precursore dei tempi, comprendendo le necessità del mondo e i temi da affrontare ben prima che diventino diffusi e popolari, immaginando le proprie azioni per creare cambiamenti significativi e duraturi.

Il tema dell’ambiente è estremamente complesso e riguarda non solo le risorse naturali, ma tutto il mondo che ci circonda e nel quale viviamo e che richiede una lotta che ci coinvolge sotto ogni profilo, con i mezzi e con le competenze dei soci e il nostro servizio.

Il Governatore Davide Gallasso ha dichiarato che nelle sue visite ai Club del Distretto ha potuto apprezzare l’impegno di moltissimi in progetti legati al tema dell’ambiente: è evidente che quest’area è strettamente correlata alle altre sei cause rotariane e che, viste le dimensioni della popolazione globale e le risorse mondiali non illimitate, la protezione dell’ambiente è sempre più importante.

Conversando con alcuni rotaractiani, il Governatore ha riscontrato come proprio le giovani generazioni siano particolarmente sensibili al tema della preservazione dell’ambiente. È comprensibile che essi siano preoccupati per il futuro del pianeta e il suo auspicio è che propri dai rotaractiani nascano proposte progettuali nuove e di ampio respiro. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *