Grazie alla collaborazione del nostro Rotary Club con l’associazione no profit Evolvo – Mind in progress nasce un progetto di grade valore, che punta a diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza della salute mentale in ognuno di noi.
Un’iniziativa rivolta agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado, che avranno la possibilità di avviare un dibattito, all’interno delle classi, sul tema del benessere e della salute mentale anche attraverso un volume illustrato, capace di affrontare l’argomento in maniera chiara ed esaustiva. Attraverso l’aiuto della pubblicazione gli studenti saranno guidati alla scoperta di 10 buone pratiche capaci di stimolare l’equilibrio psicologico e la serenità di ognuno.
EquilibraMENTE è un progetto la cui parola d’ordine è prevenzione. Prevenzione per un benessere futuro, in cui l’insorgere di patologie, ansie o paranoie possa essere colto e interpretato con la giusta considerazione. Un processo, questo, che per dare i propri frutti deve essere avviato fin dalla giovane età, così da avere delle future generazioni più consapevoli e preparate alle sfide del futuro.
Un viaggio alla ricerca della propria salute mentale, dunque, che si traduce in un volume illustrato, ma anche in una mostra itinerante che verrà ospitata direttamente nelle scuole del territorio. Un modo quest’ultimo, per sensibilizzare gli studenti e affrontare la tematica del proprio equilibrio emozionale con un ulteriore canale, quello visivo.
EquilibraMENTE è quindi un progetto di impegno sociale di grande valore, che vuole affrontare una tematica complessa, spesso sottovalutata o raccontata solo sottovoce, ma che può avere una grande portata se compresa e assimilata nella maniera corretta. Solo prestando attenzione all’attenzione dei giovani, infatti, si può sperare in un futuro più radioso per tutti.