Giugno 2022 è l’ultimo mese che rientra nel mandato annuale dell’attuale Presidente di Distretto Edoardo Gerbelli, una preziosa occasione per fare il punto sul lavoro svolto insieme in questo anno. Giugno è anche il mese dedicato ai Circoli Rotary, ovvero quei gruppi internazionali all’interno della realtà Rotary che condividono interessi comuni in attività ricreative, sport, hobby o professioni, arricchendo al contempo la propria esperienza nel Rotary. I Circoli Rotary sono aperti a tutti i soci interessati, ci aiutano ad aumentare il senso di appartenenza al Rotary e l’amicizia fra noi ci si può iscrivere a questo link: www.rotary.org/it/our-programs/more-fellowships
Per il Presidente Gerbelli ripercorrere e ricordare quanto è stato fatto in questo anno è una grande soddisfazione grazie a tutte le gioie e gratificazioni raccolte. La speranza di aver potuto fare qualcosa in più resta sempre ma questo rende il Presidente uscente ancor più propositivo nel guardare verso il futuro.
Cosa è stato realizzato in questo anno di servizio? Eccone solo alcuni:
- Il Distretto è partito da una nuova Governance più snella, dinamica e concreta nelle fasi operative e nei rapporti con i club. In questo modo sono state facilitate le sinergie tra le varie Commissioni coordinate dai Responsabili d’Area.
- Sono stati favoriti i progetti di gruppo per aumentarne la capacità e l’importanza, e contemporaneamente favorire un processo di collaborazione tra i club.
- Il Distretto 2042 è stato il protagonista di diffusione del messaggio della pace, con il Convegno “La Pace, il Rotary”, un’occasione per approfondire il messaggio giovanneo dell’enciclica “Pacem in Terris”.
- Il Distretto ha sostenuto la diversità di genere contribuendo alla borsa di studio istituita dalla Fondazione Parenzan per una laureata specializzanda in cardiochirurgia.
- Il Distretto 2042 ha saputo rispondere con solidarietà e impegno in occasione dell’alluvione nel nord della Germania e la guerra in Ucraina.
Il fiore all’occhiello che distinguerà il mandato corrente è il Piano Coordinamento e Sviluppo dei Progetti che i club hanno messo in atto.
Il nostro Presidente Edoardo Gerbelli ha colto le opportunità offerte in questo anno e le ha trasformate in nuovi modi di servire per cambiare vite. Tutto ciò è fatto insieme ai membri della Cabina di Regia, la Squadra Distrettuale, gli assistenti del Governatore, e ai Presidenti. Quanto di bello è stato fatto resterà nella memoria di ciascun socio e sarà il trampolino di lancio per una nuova avventura rotariana con il prossimo Governatore Davide Gallasso.